Se solo, un po’ meno di due secoli fa, ci fossimo trovati in un posto come questo, avremmo faticato non poco a immaginare che invece di splendidi esemplari di cavalli purosangue, avremmo ammirato due sposi intenti a festeggiare il loro matrimonio. Siamo in aperta campagna, a due passi da Bracciano, all’interno di una splendida tenuta che ospita le scuderie del Principe Odescalchi. Giulia e Alessio, gli sposi, hanno scelto questa location, dal sapore un po’ country, ma non per questo meno elegante e raffinata, per celebrare il loro matrimonio, un matrimonio alle Antiche Scuderie Odescalchi.
Dove erano i locali che ospitavano i migliori esemplari equini selezionati dal Principe, tre ampi saloni collegati tra loro, ricordano nel nome la loro originale destinazione d’uso. Salone delle Carrozze, delle Selle, delle Briglie, ma oltre il nome e l’ampiezza degli spazi, niente potrebbe far pensare che un tempo qui ci fossero delle “stalle” tanto è curato, fino al più piccolo dettaglio, l’allestimento e l’arredo degli ambienti, impreziositi anche da due grandi camini e da un bellissimo soffitto a capriata. Gli interni spaziosi e la presenza dei camini offrono la possibilità di allestire una cerimonia anche in inverno che conferirà all’atmosfera sicuramente più calore e intimità.
Giulia e Alessio hanno preferito non rischiare e hanno deciso di celebrare il loro matrimonio alle Antiche Scuderie Odescalchi in una stagione più clemente. A volte pero il tempo come si dice fa brutti scherzi e, a consolazione della sposa, stando al vecchio detto “sposa bagnata, sposa fortunata”, proprio durante la cerimonia è arrivata la pioggia. Giulia e Alessio però non si sono persi d’animo. Troppo emozionati e troppo felici, per permettere a quella pioggia indesiderata di rovinare la festa. Eccoli allora innamorati e sorridenti sotto un grande ombrello a proteggersi dalla pioggia di acqua e di riso che gli cadeva addosso, per scoprire che anche un matrimonio con la pioggia ha la sua seduzione.
Giulia e Alessio sono due persone vivaci e appassionate. I viaggi, i paesi lontani, il Giappone soprattutto, i giochi da tavolo sono tra le loro passioni, perciò hanno pensato di condividerle simbolicamente con gli invitati, organizzando virtuali itinerari per l’assegnazione dei tavoli e coinvolgendoli con giochi a cui tutti si sono prestati volentieri, per giunta divertendosi. La dimostrazione che anche un matrimonio con la pioggia può essere vissuto intensamente e in allegria solo se l’animo si dispone a prendere il bello e il buono che c’è in ogni cosa, anche in un giorno di pioggia inatteso.
Alla fine però anche il sole ha voluto fare un regalo agli sposi e di pomeriggio ha offerto tutta la sua luce per permetterci di realizzare scatti fotografici veramente carichi di emozione e di spontaneità.
Un ringraziamento speciale a questa coppia unica per avermi scelto come fotografo del loro matrimonio alle Antiche Scuderie Odescalchi !
Se questo servizio ti è piaciuto, dai un’occhiata al mio Portfolio!