In questo tempo così precario e incerto, in cui sono vacillate e cadute tutte le nostre sicurezze e purtroppo, come è accaduto a tanti, annullati quasi tutti gli impegni lavorativi con matrimoni rinviati o addirittura annullati, questo servizio fotografico, realizzato in uno dei luoghi più incantevoli del nostro paese, è stato davvero una luce di speranza.. Alyona e Matteo, lei ucraina, lui italiano, mi hanno regalato quest’opportunità decidendo di non rinunciare al loro appuntamento della vita, al loro matrimonio, sfidando le restrizioni e il timore.
Un matrimonio sul lago Maggiore, non potevo sperare di più perché, prima ancora di raggiungere la destinazione, già sapevo che la bellezza del lago e di tutto il paesaggio intorno mi avrebbero assicurato la riuscita del servizio Le condizione climatiche, per fortuna favorevoli, la partecipazione emotiva degli sposi e degli inviati hanno reso tutto perfetto. Il lago si prestava magnificamente come scenario perché Stresa, è un territorio molto diversificato in panorami, da quello collinare a quello montano, da quello costiero a quello insulare.
Una geografia ricchissima di diversità e di bellezza che giustifica la scelta di tante coppie nel voler celebrare il loro matrimonio sul lago Maggiore. L’immagine degli sposi in barca ne è l’espressione migliore e forse la più emblematica. Raccolti in un abbraccio e accolti da una piccola imbarcazione, sembrano pronti a navigare nel viaggio della vita. Alle loro spalle, l’incanto indiscusso dell‘Isola Bella, una delle isole Borromee che nel nome ha il suo destino, anche se le altre non sfigurano certo in bellezza. Con questa riserva di fascino a disposizione, Alyona e Matteo hanno preferito curare sul posto anche la preparazione alla cerimonia e hanno compiuto questo rituale, così significativo e quasi propiziatorio, nella cornice della splendida Villa Muggia.
Villa Muggia Siemens, questo è il nome del bellissimo complesso architettonico affacciato sul lago Maggiore, è stata edificata nella seconda metà dell’ 800 su un preesistente casolare di campagna. Passata in proprietà nelle mani di tre famiglie, tra cui quella del famoso industriale tedesco di cui conserva ancora traccia nel nome e ognuna delle quali ha contribuito a renderla straordinaria, la villa è esaltata dalla magnificenza di un giardino spettacolare.
Quella passata con Alyona e Matteo è stata davvero una giornata piena di emozioni e voglio ringraziarli per avermi permesso di essere il fotografo del loro matrimonio sul Lago Maggiore.
Location: Villa Muggia – Wedding Planner: Sugar Events – Video: Blackandlight – Fotografo: Daniele Torella
Se questa coppia ti è piaciuta, dai un’occhiata anche alle loro foto di fidanzamento a Stresa!