So bene che il giorno di matrimonio vale una vita intera: un fotografo specializzato nel destination wedding deve dare valore a tutto questo. Il mio obiettivo è catturare, nei miei scatti fotografici, ogni attimo: racconterò i luoghi, i preparativi, la cerimonia, i balli, la festa; coglierò gli attimi, l’emozione vibrante dell’attesa, la gioia piena dell’incontro. Realizzerò infiniti scatti fotografici, li selezionerò con cura, te li consegnerò come se fossero infinite opere d’arte.
Amo i matrimoni intimi, dove il tempo trascorso con amici e parenti è davvero di qualità. Solitamente i matrimoni stranieri in Italia sono proprio così: il numero di invitati è esiguo, gli invitati sono accuratamente selezionati, le emozioni sono autentiche.
Fotograferò il legame profondo tra gli sposi, ma anche tra voi e i vostri invitati: sono loro la cornice perfetta, insieme alla location che avete scelto. Lavorerò a distanza, senza disturbare, ma in modo costante e continuativo.
Quel che amo di più è lo stile reportage, che mi permette di lasciare ampio spazio alla spontaneità. Per questo realizzeremo foto di rito – se vorrete – con gli sposi al centro e gli invitati di fianco, ma realizzeremo anche foto spontanee, naturali, con mani che si intrecciano, sguardi che interagiscono, abbracci che non finiscono più.
Al giorno d’oggi, è possibile scegliere tra tantissime tendenze di matrimonio. Molto dipende da quel che sognate, da come immaginate questo giorno straordinario. L’Italia inoltre offre moltissime location, dal mare alla montagna, dalle ville storiche alle strutture più lussuose in centro città. Il matrimonio boho, in aperta campagna o comunque in un ambiente rilassante e romantico, è sicuramente tra i miei preferiti: la natura fa da sfondo, la semplicità è protagonista. Anche in questo caso, tuttavia, amo pianificare ogni dettaglio: nulla dev’essere lasciato al caso, per creare una determinata atmosfera, anche la più semplice, è necessario curare ogni elemento.
I soggetti dei miei scatti fotografici di matrimonio saranno gli sposi, ma gli amici, i parenti e l’ambiente circostante. Sul mio sito ovviamente non mostrerò tutte le fotografie, per motivi di privacy. Ma ogni scatto potrà essere trasformato, anche per loro, in un ricordo prezioso destinato a durare nel tempo.
L’Italia offre davvero tante destinazioni, per un matrimonio esclusivo, sia che vogliate sposarvi in Chiesa, sia che siate orientati ad un rito civile. Matrimonio all’aperto o al chiuso? In un castello o su una spiaggia? In Italia c’è sicuramente la location migliore per voi. Toscana, Umbria, Lago di Como, Costiera Amalfitana, Puglia e Sicilia, sono posti con una natura meravigliosa e con caratteristiche uniche che solo l’Italia puoi trovare. Ho realizzato tanti servizi fotografici in queste regioni, per matrimoni o semplicemente perché attraversando queste terre ne sono stato incantato. Ogni luogo in Italia rappresenta uno stato d’animo, è la cornice perfetta per l’atmosfera che volete realizzare. Per i matrimoni religiosi potrete scegliere tra piccole chiese – più intime ma un pochino più buie – e grandi duomi – più sontuosi e più luminosi ma più dispendiosi da allestire. L’importante è pianificare tutto nel dettaglio. Una wedding planner potrà esservi sicuramente d’aiuto: se non sapete a chi rivolgervi, posso consigliarvi alcune bravissime wedding planner con cui ho collaborato per lavori importanti. La wedding planner, oltre a consigliarvi la location migliore, potrà anche darvi tutto il supporto burocratico, spiegandovi nel dettaglio come organizzare il vostro matrimonio in Italia, con rito civile o religioso. Nel frattempo, lasciatevi ispirare dagli scatti di matrimonio che ho realizzato per esempio a Roma, in Toscana o nella Costiera amalfitana. Amo i matrimoni internazionali anche perché mi permettono di conoscere culture diverse e quando due mondi si incontrano, nasce sempre qualcosa di bello. Un esempio? Date un’occhiata al mio servizio fotografico di matrimonio indiano. Del resto, ognuno di noi ha una storia da raccontare… e il mio lavoro, in queste occasioni, mi sembra in assoluto il più bel lavoro del mondo!
Il Lago di Como, Roma, con i suoi sette colli oppure con le spiagge fantastiche, Firenze, Siena, gli antichi borghi dell’Umbria o della Toscana, la meravigliosa costiera amalfitana, l’isola di Capri, la Puglia…ogni angolo d’Italia offre un paesaggio davvero unico e originale, dove storia, tradizioni culturali, enogastronomia si intrecciano. Potete scegliere tra strutture molto moderne, dotate di ogni confort, e borghi rurali sapientemente ristrutturati, dove la natura è protagonista. Qualche esempio? La Toscana e l’Umbria, con le dolci colline e i casolari ricchi di storia, sono spesso attrezzati per accogliere non solo gli sposi, ma anche gli invitati: potrete organizzare il soggiorno e il matrimonio nella stessa struttura, per vivere in modo ancora più intenso il vostro matrimonio.
Adesso vi presento alcuni luoghi davvero perfetti per realizzare un matrimonio in Italia. Se desiderate maggiori informazioni non esitate a contattarmi: sarò lieto di mettere tutta la mia esperienza a vostra disposizione, per aiutarvi a scegliere nel modo migliore.
Matrimonio in Toscana: Se siete già stati in Toscana, sicuramente vi avrà conquistato per le sue verdi colline, per le file di cipressi, i paesaggi fantastici, le città ricche di storia e, perché no, il buon vino italiano. Cibo e vini toscani sono famosi in tutto il mondo! La Toscana inoltre offre davvero un’ampia scelta di strutture di alto livello, con servizi dedicati agli sposi.
Matrimonio in Puglia: Le lunghe spiagge, il sole caldo, i borghi tipici della Puglia: i colori in Puglia sono sempre protagonisti. Se desiderate sposarvi in Puglia, dove il clima è sempre gradevole, non esitate a contattarmi.
Matrimonio a Roma: Roma è la mia città, la conosco davvero benissimo. Per questo posso proporvi tante location esclusive: tutto dipende se preferite sposarvi in un’antica Chiesa in centro Roma, oppure all’aperto, magari sui tetti di una struttura moderna (che offre una vista incantevole sulla città). Che cosa ne direste di una piccola chiesa, di un suggestivo castello o di una villa recentemente ristrutturata? Se amate il mare, anche la spiaggia a Roma può essere la soluzione giusta: ne conosco alcune davvero perfette, purché il matrimonio sia svolto al mattino oppure di sera… in questo modo le luci dell’alba e del tramonto giocano a nostro favore, ed eviteremo le ore più calde. Che cosa ne direste di una piccola chiesa, di un suggestivo castello o di una villa recentemente ristrutturata? A Roma c’è di sicuro la location ideale per voi!
Matrimonio in Costiera Amalfitana: Questo tratto di costa è davvero mozzafiato: non a caso gli scatti più belli hanno come sfondo la costiera amalfitana. Qui si snodano piccole città, gemme preziose che attirano spesso tanti turisti. Un matrimonio in Italia, nella Costiera amalfitana, è sempre un matrimonio da favola.