MENU

I 10 posti migliori dove fare le foto di matrimonio a Roma

 

posti migliori per fare le foto a Roma

 

Una delle domande che mi sento fare più spesso dagli sposi è: “Il nostro matrimonio è a Roma, dove ci consigli di fare le foto dopo la cerimonia?“.
Effettivamente la scelta di dove fare le foto di matrimonio a Roma non è facile e la risposta giusta dipende da tanti fattori, ma andiamo ad analizzarli uno per volta!

 

L’orario

L’orario in cui fare le foto di coppia è uno dei fattori più importanti per un servizio fotografico di matrimonio e può determinare la riuscita o no del servizio stesso. Fare le foto troppo presto significa avere una luce ancora dura, che toglierebbe poesia agli scatti ed accentuerebbe ogni difetto. Farle troppo tardi potrebbe voler dire invece scattare senza luce e per questo avere delle foto più piatte e banali. Io cerco sempre di scattare prima del tramonto, quando la luce è più morbida e calda.

 

posti migliori per fare le foto a Roma

 

Il periodo dell’anno

Un aspetto da non sottovalutare è proprio il mese dell’anno in cui ci si sta sposando. Fotografare al centro d’estate ad esempio potrebbe significare avere le foto piene di turisti nello sfondo, non proprio un bel vedere insomma. Nei mesi invernali invece si può andare incontro al freddo e alla pioggia con più facilità, quindi si può pensare anche a un posto che sia coperto.

 

posti migliori per fare le foto a Roma

 

La distanza dalla chiesa e dal ricevimento

Per fare le foto dopo il matrimonio, consiglio sempre di scegliere un posto che non sia troppo distante né dal luogo della cerimonia né da quello del ricevimento, l’ideale sarebbe qualcosa che sia di strada. Questo perché scegliere un posto troppo fuori mano può portare ad arrivare tardi alla location e togliere quindi tempo ai festeggiamenti insieme agli invitati. Ricordate sempre che vi state facendo le foto perché vi siete sposati, non vi siete sposati per fare le foto!

 

posti migliori per fare le foto a Roma

 

Fatte quindi queste considerazioni, è ora di scoprire quali sono i posti migliori di Roma dove fare le foto di matrimonio.

 

proposta di matrimonio a roma

 

Il Giardino degli Aranci

Il Giardino degli aranci è un parco che si trova sul colle Aventino, molto vicino al Circo Massimo. Offre una vista meravigliosa sui tetti di Roma ed non mancano gli spazi verdi. Sarà la location ideale per il le vostre foto di matrimonio, soprattutto se per la cerimonia avete scelto proprio una delle meravigliose chiese dell’Aventino: Santa Sabina, Santa Prisca, Sant’Alessio…

 

posti migliori roma foto matrimonio

 

Villa Celimontana

Una bellissima villa al Celio, è vicina ad alcune delle chiese più in voga come Santi Giovanni e Paolo al Celio o Santa Maria in Dominica. Oltre ai tanti spazi verdi, offre un delizioso tempio gotico, che può essere la cornice ideale per alcuni scatti di coppia.

 

posti migliori roma foto matrimonio

Pincio/Villa Borghese

Il Pincio offre una vista davvero mozzafiato sui tetti di Roma e su Piazza del Popolo, mentre Villa Borghese è immersa nel verde ed è quasi sempre molto curata. Quest’accoppiata può essere la scelta giusta per le foto del tuo matrimonio a Roma.

 

posti migliori roma foto matrimonio

 

Il Gazometro

Il gazometro è sicuramente una location più inusuale ma comunque molto più suggestiva e dal fascino urbano. Si trova nel quartiere Testaccio e grazie alla sua struttura in ferro può dare un tocco molto particolare alle fotografie di matrimonio, specie con la coppia giusta.

 

posti migliori roma foto matrimonio

 

Via Appia Antica

Una delle vie più belle di Roma ma anche del mondo è certamente Via Appia Antica. Una via con una storia incredibile che può diventare la location perfetta per un servizio fotografico di coppia, specie se per il ricevimento si ha scelto proprio una delle bellissime ville sull’Appia Antica come Villa Dino, Villa dei Quintili o Villa Appia Antica.

 

posti migliori roma foto matrimonio

Il Colosseo

Il Colosseo non ha certo bisogno di presentazioni ed è sempre molto richiesto per le foto di matrimonio a Roma, specie per le coppie straniere. E’ importante però evitarlo negli orari troppo affollati altrimenti si rischierebbero fotografie molto confusionali per via dell’enorme quantità di turisti che ogni giorno vengono a vedere una delle sette meraviglie del mondo moderno.

 

posti migliori roma foto matrimonio

Il quartiere Eur

Il quartiere Eur nonostante non sia proprio centrale, offre davvero tanti spunti per delle foto di matrimonio. Con le belle giornate il laghetto dell’Eur può essere un posto perfetto e molto romantico ma anche i colonnati possono offrire delle geometrie molto intriganti e soprattutto un ottimo posto riparato per scattare nei giorni piovosi.

 

posti migliori roma foto matrimonio

Il Parco Degli Acquedotti

Il parco degli Acquedotti, conosciuto anche come San Policarpo, si trova in zona tuscolana, certo un può fuori mano se vi sposate al centro ma a mio avviso è il parco più bello di Roma. Oltre gli immensi spazi verdi, a fare la differenza nelle fotografie saranno gli acquedotti romani che avrete come sfondo. Una location davvero unica comparsa anche in film diventati famosi nel mondo come “La Dolce Vita” di Fellini e “La Grande Bellezza” di Sorrentino.

 

posti migliori roma foto matrimonio

 

Il Gianicolo

Vicino la bellissima chiesa di San Pietro in Montorio si trova il Gianicolo. La vista è meravigliosa da entrambe le parti. I tetti di Roma o la Cupola di San Pietro? Si ha davvero l’imbarazzo della scelta ed è sicuramente uno dei posti migliori di Roma dove fare le foto di matrimonio.

 

posti migliori roma foto matrimonio

 

Il Pantheon

Ultimo, ma non per importanza è Il Pantheon. Sicuramente uno dei miei monumenti preferiti per via della sua storia e alla sua imponenza. Scattando nel giusto orario si possono tirare fuori scatti molto interessanti per noi fotografi, grazie a dei tagli di luce davvero d’impatto.

 

posti migliori roma foto matrimonio

 

Questi sono solo alcuni dei posti di Roma in cui ho scattato foto di matrimonio in questi anni. Curiosando tra le mie storie ne troverete sicuramente tanti altri, tra cui magari quello dei vostri sogni.

 

CLOSE