MENU

In piena Costiera Amalfitana, tra Amalfi e Positano, c’è uno dei più piccoli borghi d’Italia, l’incantevole villaggio di pescatori di Conca dei  Marini, tre chilometri appena di costa che si sviluppano su due livelli a picco sul mare, tra gradoni, scalette, olivi, limoni, casette imbiancate a calce. Insomma un luogo di assoluto incanto. Proprio qui si trova una delle migliori traduzioni del genio creativo firmato Italia.

 

Borgo santandrea amalfiBorgo santandrea amalfi

 

Un sogno realizzato, una scommessa vinta che ha richiesto quattro anni di paziente attesa, di sapiente lavoro di squadra e che ha coinvolto architetti, designer, progettisti di giardini, artigiani, chef che hanno deciso di mettere in gioco tutta la loro professionalità e soprattutto la loro passione per realizzare il restauro di questo complesso la nuova realtà attrattiva, che nei prossimi anni farà sicuramente parlare molto di sé , è un hotel a cinque stelle e si chiama Borgo Santandrea.

 

Borgo santandrea amalfi

 

La definizione di hotel gli va comunque stretta ed è sicuramente riduttiva perché non rende in nessun modo l’idea dell’esperienza che può essere vissuta in questo luogo. “Luogo”, prima di tutto, Borgo Santandrea è un luogo, cioè uno spazio che viene definito e definisce, in uno scambio di relazione tra quello che offre e quello che gli viene offerto.

 

Borgo santandrea amalfiBorgo santandrea amalfi

 

Il territorio che lo circonda gli dà bellezza e Borgo Santandrea tutta questa bellezza non si limita solo ad accoglierla, ma la restituisce, esaltandola, come in un ideale gioco al rialzo. A chi sembrasse esagerata questa considerazione, solo una verifica sul posto potrebbe sgombrare ogni dubbio. Limitarsi a descrivere, anche dettagliatamente e con un ricco corredo iconografico, Borgo Santandrea può dare sì un’idea della vacanza da sogno che ci si può aspettare da una struttura come questa, può  far immaginare lo splendore del paesaggio, l’eleganza degli arredi, l’efficienza dei servizi offerti, la preparazione del personale, ma mai potrebbe eguagliare l’esperienza di averci vissuto,  fosse anche per un solo giorno.

 

Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi

 

Una bianca villa che s’innalza sula roccia a 90 metri a picco su un mare di smeraldo, come la famosa Grotta che è lì a due passi. Arrivare lassù salendo scale, gradini e affacciarsi dalle grandi terrazze avendo la sensazione di essere sospesi tra cielo e mare.

 

Borgo santandrea amalfiBorgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi

 

Passeggiare negli splendidi giardini che restituiscono ad ogni passo il colore e il profumo del Mediterraneo, e alla fine entrare in una delle 29 stanze di cui dispone questo Luxury Hotel. Se si pensa al lusso spesso vengono in mente ostentazione, esagerazione, estraneità. Borgo Santandrea è per volontà dei proprietari, innanzi tutto una casa, una casa  estremamente accogliente dove niente è lasciato al caso, ma tutto è frutto di cura, di passione, di attenzione e rispetto del  territorio che la ospita.

 

Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi

 

E’ un omaggio alla costiera e ai suoi abitanti, ai suoi prodotti, naturali e artigianali e tutto concorre a creare unicità e bellezza.  Dai colori giocati sui toni del bianco e dell’azzurro, esaltati dalle splendide piastrelle maiolicate dei maestri artigiani locali e dai tessuti di arredo. Dai mobili di legno pregiato che ricalcano il design anni 60 (cui risale la costruzione) accostati sapientemente a mobili d’epoca. Dai complementi di arredo e oggetti artistici, vere icone del made in Italy locale. E poi le piante dei giardini, tutte rigorosamente autoctone: ulivi, limoni, melograni, mirti, gelsomini e il mare che da qualsiasi angolo non si sottrae mai alla vista, ma sembra continuamente voler abbracciare la casa.

 

Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi

 

In questa totale immersione di bellezza non è lusso il termine che viene in mente per definirla, ma accoglienza e calore. I tre ristoranti di Borgo Santandrea, situati su diversi livelli, offrono sotto la guida di chef di prim’ordine, il meglio della cucina italiana e locale e, ciliegia sulla torta, un bar e una spiaggia privata arricchiscono le straordinarie esperienze offerte da questo splendido luogo. Se molti stranieri, soprattutto americani, decidono di affrontare migliaia di chilometri di volo, per venire a sposarsi qui, una ragione ci sarà. O no?

 

Borgo santandrea amalfi Borgo santandrea amalfi

 

La Costiera Amalfitana è sicuramente uno dei posti più belli d’Italia ma qualsiasi sia la location in cui avrete deciso di sposarvi, sarò felice di essere con voi. Guarda il mio portfolio e scopri se il mio stile è quello che hai sempre sognato per il tuo matrimonio!

CLOSE