MENU

Per un fotografo che come me preferisce documentare i momenti più significativi in maniera spontanea, i bambini al matrimonio sono sicuramente una risorsa una sollecitazione continua per creare immagini irripetibili e uniche. Gli aggettivi per dare un’idea di quello che ci si può aspettare quando in un matrimonio sono protagonisti i bambini si sprecano, ma, al di là di quelli più ovvi e scontati, solo con un’osservazione attenta, ci si rende conto che quello che più li caratterizza è il loro essere liberi.

 

bambini al matrimoniobambini al matrimoniobambini al matrimonio

 

Questa libertà è come se gli attribuisse un potere o un merito particolare perché spesso riescono da soli a sdrammatizzare momenti di tensione, a scompigliare certe rigidità, a creare movimento in un copione troppo impettito. Per un fotografo convinto che sia la spontaneità la migliore traduzione di qualsiasi storia raccontata dalle immagini, i bambini al matrimonio sono come attori che vanno a braccio, perciò capaci di sorprendere ogni momento.

 

bambini al matrimoniobambini al matrimoniobambini al matrimoniobambini al matrimonio

 

C’è chi entra nella parte e se la gioca simulando un contegno, provando a scimmiottare i grandi, chi, più disinvolto, si lascia andare ad atteggiamenti che poco hanno a che fare con il protocollo, chi evade per un momento in un altro mondo restando con gli occhi perduti in un punto, chi si annoia e tenta di ricreare con il poco che ha a disposizione un gioco, chi si limita a osservare non si sa con quanta consapevolezza quello che gli  sta intorno, chi si è stancato e si abbandona legittimamente ai capricci e alla ribellione.

 

bambini al matrimoniobambini al matrimoniobambini al matrimonio

 

Che siano i figli della coppia o semplici ospiti, paggetti o damigelle, più o meno coinvolti nella parte che devono giocare nella rappresentazione del rito, i loro comportamenti sono quasi sempre all’insegna della libertà. Liberi di muoversi, di isolarsi, di distrarsi, di infrangere le etichette, di non seguire le regole. Non c’è quasi il tempo o la possibilità di godersele tutte le espressioni che riescono a offrire i bambini al matrimonio. Si passa dalla dolcezza all’irriverenza, dalla spontaneità alla simulazione un po’ forzata di attenzione, dall’incanto e dallo stupore a un’ involontaria comicità.

 

bambini al matrimoniobambini al matrimoniobambini al matrimonio

 

Sono tante le occasioni da prendere a volo e non sfruttarle è veramente perdere le migliori immagini del servizio. I bambini al matrimonio amplificano la possibilità di rintracciare in ogni foto le emozioni e le sensazioni legate a quel giorno e inoltre permette un’incredibile varietà di scatti. Partecipare alla preparazione degli sposi, il bambino con il papà e la bambina con la mamma, con la scena sempre in bilico tra la solennità quasi sacrale del momento e lo scompiglio un po’ caotico creato dalla loro presenza, é una situazione ricchissima di spunti.

 

bambini al matrimoniobambini al matrimoniobambini al matrimonio

 

Le foto degli sposi con i loro bambini accanto non é solo quella di una promessa per saldare un legame che si spera duri per sempre, ma è la testimonianza di una certezza, quella di una famiglia già creata che sta solo rafforzando la sua unione e lo sta facendo davanti e per i suoi figli. Si dice in genere che tutti i bambini siano belli, probabilmente non è vero, ma certamente è bello tutto quello che nasce dalla loro libertà. Per questo fotografare un matrimonio con i bambini è quasi come trovarsi con metà di lavoro già fatta.

 

bambini al matrimonio bambini al matrimonio bambini al matrimoniobambini al matrimonio

 

Scopri i miei servizi fotografici di famiglia!

CLOSE