MENU

Castello di Vicchiomaggio.  È un nome pieno di evocazioni e di richiami.  Verrebbe quasi da immaginarlo descritto in una favola, come romantica dimora di una principessa o come sontuoso ritrovo per un convegno amoroso in una novella del Decameron. È un nome dal suono dolce e un po’ antico quello di questo castello e lo stesso si potrebbe pensare del paesaggio che lo circonda. È in Toscana, a Greve in Chianti, riconoscibile nel profilo inconfondibile dell’imponente torre merlata che sorveglia le solide mura e, tutto intorno, quasi a fare da sentinelle svettanti, le classiche sagome dei cipressi che lo attorniano. Il castello, che un tempo si chiamava Vicchio dei Lambardi, in epoca Medicea mutò il nome in Vicchiomaggio, perché proprio qui i nobili fiorentini festeggiavano il Calendimaggio. E ancora oggi, il Castello di Vicchiomaggio, a due passi da Firenze e da Siena, è un luogo ideale di feste, di banchetti, di eventi, di degustazioni.

Da antica fortezza difensiva, per la sua posizione strategica, si è trasformato nel tempo in un luogo di delizie. Che siano matrimoni, ricevimenti, eventi o degustazioni dell’ottimo vino prodotto dall”azienda agricola che attualmente lo ha in gestione, in questo magnifico castello tutto diventa occasione celebrativa e festa. Intorno al castello il tipico paesaggio toscano di ulivi, viti e cipressi e uno splendido giardino all’italiana che ne arricchisce la cornice. All’interno saloni affrescati, imponenti camini rinascimentali, ambienti lussuosi che uniscono allo stile della tradizione, la cura e la competenza dei più qualificati professionisti dell’accoglienza.

Chi lo sceglie per celebrare il proprio matrimonio ha davvero la sensazione di entrare dentro una favola e vivere in un’atmosfera dove tempo e spazio sembra si siano fermati.  Sempre più spesso, proprio per prolungare un’esperienza così coinvolgente, molti sposi, soprattutto stranieri, decidono, insieme ai loro invitati, di non limitarsi a scegliere il Castello di Vicchiomaggio solo come location dell’evento, ma di creare l’occasione per una vacanza comunitaria, sia pure di pochi giorni, dove la condivisione di bellezza e di festa rende indimenticabile ogni momento vissuto. Questa è stata anche la scelta di Danielle e Matthew, una coppia di ragazzi canadesi che, insieme ai loro cinquanta invitati, difficilmente potranno dimenticare la magia di questo luogo favoloso.

Il loro “sì” pronunciato davanti ad un paesaggio così spettacolare e che i discorsi degli invitati, hanno reso dopo ancora più emozionante, la loro capacità di esprimere con spontaneità e leggerezza le sensazioni provate, l’allegria e il calore degli amici, lo splendore delle tavole apparecchiate per un banchetto principesco, la sala dalle grandi finestre che il sole al tramonto ha acceso di arancio dorato, creando dei bellissimi tagli di luce, i balli, la gioia. E a dare ospitalità a tutta questa esultanza, meglio del bellissimo Castello di Vicchiomaggio chi avrebbe potuto?

Wedding Planner: Original Tuscan Weddings | Venue: Castello di Vicchiomaggio | Second Shooter: Nuno Lopes | Make up and Hair: Pamela Leti

 

wedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggiowedding at castello vicchiomaggio

Se ti piace la Toscana, dai un’occhiata al matrimonio di Kristen e Charlie!

CLOSE