MENU

    Il lancio del riso

  Il momento più festoso e liberatorio di ogni cerimonia nuziale è per me il lancio del riso. E’solo un momento e dura giusto il tempo di uno scatto, ma forse mai come qui il noto invito “cogli l’attimo” è vero.

 

lancio del riso

 

Per questo un fotografo esperto non dovrà mai farsi trovare impreparato ad affrontare la frazione minima di tempo che ha a disposizione per creare l’immagine di questo autentico lampo di gioia. La foto del lancio del riso è emblematica perché contiene e comunica più di un significato. Il più evidente è quello che l’immagine traduce immediatamente.

 

lancio del riso

 

Il senso di condivisione, la partecipazione alla gioia degli sposi che, appena terminata la cerimonia, dove il contegno di tutti i partecipanti è naturalmente misurato e controllato, può esplodere quasi senza limiti. Non è un caso infatti che sia quasi sempre accompagnato da grida e da risate rumorose che le foto purtroppo non possono testimoniare.

 

lancio del riso

 

Molto più  denso invece  il valore simbolico e il significato del lancio del  riso, un’usanza antichissima comune a tante culture e tradizioni, sia orientali che occidentali e, legata in alcuni casi a leggende fondative. Il riso è simbolo propiziatorio di abbondanza, fertilità, prosperità e come tale è quello che meglio esprime l’intenzione e l’augurio che agli sposi tutto questo sia garantito. Addirittura si attribuisce ad ogni singola varietà o tipologia di riso, a seconda delle sue proprietà specifiche, della grandezza o colorazione dei chicchi e persino della loro profumazione, un significato particolare.

 

lancio del riso

 

Il lancio del riso agli sposi, al di là del suo tratto festoso, può presentare però anche delle criticità perché spesso parroci o impiegati comunali, proprio per i disagi e gli inconvenienti causati dai chicchi sparsi sul terreno (possibili cadute,  successive operazioni di pulizia) non lo vedono di buon occhio e in alcuni casi addirittura lo vietano.

 

lancio del riso

 

Come rimediare a questo inconveniente? In alternativa sempre più di tendenza è il ricorso a soluzioni che, per valore simbolico e resa scenografica, non hanno niente da invidiare al riso. Possono essere piccolissimi semi che, sparpagliati con la complicità del vento, potrebbero andare a germogliare in qualsiasi luogo, boccioli, petali di rosa o di fiori intonati al bouquet, coriandoli o stelle filanti letteralmente sparati sugli sposi, palloncini (rigorosamente biodegradabili), bolle di sapone… Insomma tutto quello che fa festa e che contribuisce ad esaltare gioiosamente questo rituale.

 

lancio del riso

 

Come si vede idee per il lancio del riso agli sposi non mancano, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Starà agli sposi, a seconda dello stile e dell’impronta che vorranno dare al loro matrimonio, decidere quale sia la soluzione più idonea. Un’altra possibilità per differenziare e personalizzare  questo momento potrebbe essere l’idea di distribuire agli invitati dei contenitori originali e divertenti per ospitare il riso.

 

lancio del riso

 

Anche qui la fantasia e l’estro creativo possono lasciarsi andare …scatolette dipinte con colori vivaci, piccoli coni, sacchetti di merletto o di stoffa, anche qualcosa di più elaborato che resti come ricordo.  Tutto contribuisce… perché riso chiama riso!

 

lancio del riso

CLOSE