MENU

Matrimonio a Dicembre

La prima volta che mi  è arrivata la richiesta di una coppia che aveva deciso di sposarsi a dicembre, non nascondo di aver avuto più  di una perplessità. Mi sembravano troppi i rischi e le incertezze con cui fare i conti nel decidere di fare un matrimonio in inverno.

 

matrimonio a dicembre

 

 La consideravo una scelta un po’ azzardata, quasi stravagante. Prevedevo la possibilità, neppure tanto remota, che il tempo non avrebbe favorito le condizioni indispensabili per realizzare un buon servizio fotografico, e ancora meno di sfruttare gli spazi all’aperto, in caso di freddo intenso, vento forte o peggio ancora pioggia. Immaginavo la scarsità della luce di certe giornate nuvolose e la conseguente uniformità monocromatica. Pensavo anche alla natura, che d’estate si presta a fare da splendido scenario, mentre invece, a riposo, sarebbe stata molto più avara in colori e profumi.

 

matrimonio a dicembre

 

Insomma, come se in  partenza, venissero a mancare gli ingredienti giusti per la riuscita di un buon piatto. Ammetto, un matrimonio a dicembre, non mi era sembrata una buona idea. Poi mi è tornato in mente quello che raccontava mia madre del suo matrimonio  in inverno. Era il 15 febbraio. Il giorno prima aveva piovuto intensamente per tutto il tempo, ma la mattina dopo un’inaspettata tramontana aveva completamente liberato il cielo  che si era colorato di un azzurro luminoso e intenso. Lei diceva che le aveva fatto un regalo. E ho pensato alla luce che quel cielo avrebbe offerto. Meno dura e impietosa di certe luci estive, più calda, più avvolgente. E ho pensato a tutti i vantaggi che sposarsi in inverno avrebbe garantito… location non affollate e disponibili per esempio, per non parlare delle atmosfere

 

matrimonio a dicembre

 

Un matrimonio a dicembre, soprattutto in prossimità di Natale, avrebbe avuto a disposizione, gratuitamente, la suggestione e la magia create dalle decorazioni, dagli addobbi e dalle luci che riempiono strade e interni. Calore e intimità assicurati in ogni scatto. Alla fine mi sono detto… un matrimonio a dicembre…perché no? E tutto quello che consideravo come svantaggio si è quasi di colpo trasformato in opportunità, occasione da sfruttare per assicurare quanto meno delle foto originali.  Un matrimonio in inverno  a quel punto è diventata una specie di piccola sfida, una prova con cui misurarsi.

 

matrimonio a dicembre

 

Perché non provare a trasformare gli svantaggi in benefici, creando situazioni e condizioni meno prevedibili per evitare il rischio di immagini scontate?  Sposarsi in inverno non mi sembrava più tanto avventato. Piuttosto vedevo nella scelta la voglia di due persone di mettere in gioco il loro gioioso ottimismo, lanciandosi in un piccolo azzardo piuttosto che rinunciare alla convinzione che sposarsi a dicembre può essere bello.

 

matrimonio a dicembre

CLOSE