FOTOGRAFO MATRIMONIO LAGO DI COMO
Questo matrimonio s’ ha da fare e s’ha da fare su… quel ramo di lago di Como. Capovolgendo la famosa intimidazione rivolta da un bravo di Don Rodrigo a Don Abbondio nei Promessi Sposi, un fotografo di matrimonio sul lago di Como che di luoghi belli e affascinanti ne ha visti tanti, suggerisce e consiglia senza esitazione questa location come la più spettacolare cornice paesaggistica per un matrimonio indimenticabile, come si suole dire da favola.
Perché scegliere un matrimonio sul lago di Como? Perché fare un matrimonio sul lago di Como diventa in partenza una garanzia per realizzare un servizio fotografico pieno di suggestioni e di scatti irripetibili. Il lago offre in tutta la sua estensione una concentrazione di location per matrimoni difficilmente paragonabile ad altri luoghi, tanta è la bellezza degli scorci, la presenza di borghi incantevoli affacciati sulle sue acque , il susseguirsi di dimore e ville storiche, la cornice dei monti che lo circondano, la vivacità dei colori e dei profumi offerti dalla natura.
Un poeta inglese dell’ottocento Thomas Love Peacock ha detto…” Il matrimonio spesso può essere un lago tempestoso, ma il celibato è quasi sempre uno stagno fangoso”.
Posso aspettarmi che quest’affermazione non trovi d’accordo tutti, ma come fotografo di matrimonio sul lago di Como trovo seducente la similitudine, anche se faccio un po’ di fatica ad immaginare tempestoso un lago come questo. Quale luogo potrebbe essere così generoso nel regalare in ogni suo scorcio di paesaggio incanto e a raddoppiare la bellezza che c’è tutto intorno riflettendola come in uno specchio nelle sue acque tranquille? Credo davvero pochi.
Oltre Como e Lecco, sono i borghi e i piccoli paesi affacciati sul lago ad offrire, quasi senza soluzione di continuità location di matrimoni sul lago di Como fascinose e incantevoli. Lavedo, Varenna, Cernobbio, ( vero gioiello incastonato tra la riva occidentale e il Monte Bisino ) Bellagio.( la perla del di Como appoggiata su un promontorio che divide i due rami). Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta. E poi le Ville e le dimore storiche che si prestano a a fare diventare sogno la realtà, diventando per un giorno la vostra reggia, quella dove si può celebrare appunto un matrimonio da favola.
Qualche nome…Villa Erba a Cernobbio, ricca di affreschi, soffitti intarsiati e stanze colme di arredi artistici. La famosa scena del ballo nel film Il Gattopardo di Visconti è stata girata qui. I suoi 100 mq di parco, gli alberi secolari, i lussureggianti giardini multicolori completano la sua bellezza , ancora più apprezzabile se la si osserva dall’ampio atrio, vero fulcro della villa. Villa Balbianello, edificio storico del 1787 , collocata sulla punta della penisola di Lavedo su un promontorio che dalla villa prende il nome. Anche questa villa si è prestata come set per alcuni film holliwoodiani, (Il 2 episodio di Star Wars, per esempio o Casino Royal di Martin Campbell).
Villa Balbiano, una dimora il cui nucleo storico risale al XVI secolo , situata ad Ossuccio. Anche questa ricchissima di affreschi barocchi, mobili antichi e oggetti artistici e con un parco esteso dove palme, statue fontane si accordano perfettamente a profumatissimi arbusti e piante decorative. Spero che soltanto aver accennato a tutta la bellezza che si può trovare sul lago di Como, possa avervi invogliato a sceglierlo come location del vostro matrimonio.
Se non ci sono riuscito io, forse il famoso poeta romantico P.B. Shelley sarà più persuasivo….“Il lago di Como è la cosa più bella che abbia mai visto prima di oggi”
Mi chiamo Daniele Torella e sono un fotografo di matrimoni con uno stile moderno e spontaneo. Se sei alla ricerca di un fotografo di matrimonio sul lago di Como, scopri il mio stile guardando il mio Portfolio se pensi che sia quello giusto per te contattami per un preventivo.